Pumpkin Hallowen

Zucca di Halloween: come realizzare una Zucca Lanterna

La Zucca Intagliata

Una delle decorazioni più rappresentative di Halloween? Senza alcun dubbio la Zucca Lanterna! Una delle leggende più famose legate a questa usanza narra infatti la storia di un fabbro irlandese di nome Jack, ubriacone ed avaro, che con la sua astuzia riuscì ad ingannare il diavolo. Grazie alla sua vita corrotta e dissoluta, fu rifiutato sia dal Paradiso che dall’Inferno e condannato a vagare nell’oscurità fino al giorno del giudizio universale. A fargli da luce per trovare la retta via, il diavolo gli gettò un tizzone ardente proveniente dalle fiamme dell’inferno che Jack infilò in una rapa che stava mangiando, affinchè il fuoco non si spegnesse. Da allora Jack o’ Lantern (Jack la Lanterna) divenne il simbolo delle anime erranti.

Dalla rapa citata dalla leggenda si è poi passati alla attuale zucca quando nel 1845, a seguito della carestia gli Irlandesi migrarono in America. Qui non trovarono rape abbastanza grandi da poter esser intagliate. Trovarono invece le zucche.

Intagliare una zucca è semplice e divertente. Se volete divertirvi a realizzare una Zucca Lanterna tutta vostra vi basterà seguire il tutorial.

PROCEDURA

Intanto, ecco gli strumenti necessari:

  • 1 Zucca Grande e dalla forma regolare
  • 1 Coltello seghettato
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Candela
  • 1 Pennarello
  • 1 Tovaglia usa e getta o fogli di giornale

Iniziamo la preparazione coprendo il tavolo da lavoro con la tovaglia usa e getta oppure

i fogli di giornale. Dopo aver lavato ed asciugato la zucca, la prima cosa fare è tagliare la parte superiore. Disegniamo quindi intorno al picciolo il perimetro da tagliare. Possiamo realizzare un semplice cerchio oppure una forma un po’ più complessa a zig zag. Con il coltello tagliamo seguendo le linee del disegno. Asportiamo la calotta e la puliamo. Con un cucchiaio scaviamo l’interno della zucca per eliminare tutti i semi. Generalmente questo tipo di zucche non hanno molta polpa interna. Eventualmente potete raccoglierla ed utilizzarla per altre preparazioni.

A questo punto scegliamo il lato migliore per realizzare il volto. Con il pennarello disegniamo gli occhi secondo la classica forma a triangolo. Poi disegniamo il naso ed in fine la bocca. Con il coltello ritagliamo le singole parti del viso.

Ripuliamo la zucca esternamente con un po’ di carta assorbente bagnata. Poniamo all’interno la candela …et voilà la Zucca Lanterna è pronta.

Una volta intagliata la zucca lanterna, resisterà circa 4-5 giorni prima di cominciare ad ammuffire.

Condividi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata