Se in inverno le zuppe ci riscaldano in estate ci aiutano a depurare il nostro corpo e a mantenerci in forma. La Zuppa Verde Super Detox che vi propongo è a base di spinaci, bieta, cipolla e sedano. Tutti ingredienti a basso contenuto calorico e ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. “Braccio di Ferro” insegna ad esempio che gli spinaci ci rendono forti. Questo è vero se consideriamo che sono una importante fonte di ferro, magnesio, potassio, fosforo e due fondamentali vitamine, la A e la C, entrambe capaci di proteggere il nostro organismo dall’invecchiamento. Anche la Bieta è ricca di vitamina A e vitamina C, potassio, fosforo, calcio e ferro. Ma una delle sue caratteristiche più interessanti è il contenuto di fibra alimentare soprattutto insolubile che favorisce il benessere intestinale. Per quanto concerne il sedano e la cipolla sono entrambi ingredienti con virtù terapeutiche. Ad esempio la cipolla è considerata antipertensiva e depurativa grazie alla presenza di flavonoidi che favoriscono la diuresi. Mentre il sedano ha proprietà antinfiammatorie a livello intestinale, abbassa il colesterolo ed essendo ricco di fibre è anche un ottimo rimedio contro la stitichezza.
Questa zuppa però non è soltanto benefica ma anche molto saporita. Infatti l’assenza di sale non si percepisce soprattutto se servita con qualche crostino di pane di segnale.
La zuppa va consumata subito.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più