Amici di cucina per te con l’arrivo del freddo mi sembra giusto presentarvi una buonissima zuppa di ceci, zucca e cavolo nero. La base di questo piatto è un bel soffritto di cipolla che darà una buona base. Dopo si vanno ad aggiungere gli altri ingredienti partendo da quello col tempo di cottura più lungo. Io ho utilizzato dei ceci precotti per accorciare i tempi di preparazione. Per la zucca consiglio di utilizzare quella mantovana che rimane più compatta anche dopo una lunga cottura. Al posto del cavolo nero potete utilizzare anche della verza e delle biete. Io come sempre vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro buon appetito.
Scaldate 3-4 cucchiai di olio e rosolate la cipolla a julienne e la zucca a cubetti per 5 min.
Aggiungete l'acqua, coprite e lasciate cuocere 15 min.
Aggiungete i ceci già sbollentati e il cavolo nero, aggiustate di sale, aggiungete acqua se necessario e fate cuocere per altri 15 minuti.
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più