Le zucchine gratinate al forno sono un contorno sano ma allo stesso tempo molto goloso. Per preparare questo piatto occorrono solo quattro ingredienti, in particolare zucchine, olio extravergine di oliva, sale e pangrattato. E’ però una ricetta che si presta a mille personalizzazioni.
Ad esempio per arricchire il sapore complessivo del piatto, si può aggiungere al pangrattato formaggio grattugiato come il parmigiano reggiano o il pecorino romano.
Oppure si possono aggiungere mandorle tritate per rendere il piatto finale più croccante. Mentre per una versione dal sapore più fresco potete aggiungere un mix di erbe aromatiche tritate finemente. Perfette sono il basilico, il prezzemolo e la maggiorana.
In questo modo potete divertirvi a rendere il vostro contorno leggero, unico e diverso ogni volta che lo preparate ed avere sempre un sapore nuovo da portare in tavola.
Le zucchine gratinate al forno sono un ottimo contorno a qualsiasi secondo piatto, sia di carne che di pesce e, poiché si preparano in pochissimi minuti, sono anche perfette per tutte quelle volte che non abbiamo molto tempo a disposizione per preparare la cena. Per una cena last minute servitele assieme ad una fresca mozzarella di bufala o assieme ad un ottimo salume a vostra scelta.
Utilizzate il pangrattato macinato doppio e servitele calde.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più