Zucchine Gratinate al Forno

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta zucchine al forno
  • 2Porzioni
  • 5 mPreparazione
  • 25 mCottura
  • 30 mPronto in
Stampa Ricetta

Zucchine gratinate al forno: una ricetta facile per un contorno semplice, leggero e molto saporito.

Le zucchine gratinate al forno sono un contorno sano ma allo stesso tempo molto goloso. Per preparare questo piatto occorrono solo quattro ingredienti, in particolare zucchine, olio extravergine di oliva, sale e pangrattato. E’ però una ricetta che si presta a mille personalizzazioni.

Ad esempio per arricchire il sapore complessivo del piatto, si può aggiungere al pangrattato formaggio grattugiato come  il parmigiano reggiano o il pecorino romano.

Oppure si possono aggiungere mandorle tritate per rendere il piatto finale più croccante. Mentre per una versione dal sapore più fresco potete aggiungere un mix di erbe aromatiche tritate finemente. Perfette sono il basilico, il prezzemolo e la maggiorana.

In questo modo potete divertirvi a rendere il vostro contorno leggero, unico e diverso ogni volta che lo preparate ed avere sempre un sapore nuovo da portare in tavola.

Le zucchine gratinate al forno sono un ottimo contorno a qualsiasi secondo piatto, sia di carne che di pesce e, poiché si preparano in pochissimi minuti, sono anche perfette per tutte quelle volte che non abbiamo molto tempo a disposizione per preparare la cena. Per una cena last minute servitele assieme ad una fresca mozzarella di bufala o assieme ad un ottimo salume a vostra scelta.

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Preparazione

  • Tagliare le Zucchine

    Per preparare le zucchine gratinate al forno iniziate preriscaldando il forno a 200°C. Lavate ed asciugate le zucchine. Eliminate le estremità e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Poi tagliate ciascuna metà in due parti e da ogni parte ricaviamo quattro bastoncini.

  • Condire le Zucchine

    Ponete le zucchine in una ciotola capiente. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, il sale, il pangrattato e mescolate tutto.

  • Cottura

    Distribuite le zucchine su una leccarda rivestita di carta forno e cuocetele per circa 25 minuti in modalità grill ventilato avendo cura di girarle ogni tanto.

Il Consiglio di Giò

  • Utilizzate il pangrattato macinato doppio e servitele calde.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata