Ormai popolari in tutto il mondo grazie alla serie televisiva “I Soprano”, gli Ziti sono un tipo di pasta di grano duro, dalla forma allungata, tubolare e cava. Pur essendo una pasta lunga, secondo la tradizione napoletana, prima di cuocerli vanno spezzati a mano e divisi in quattro parti.
Il nome Ziti/o in dialetto meridionale significa donna nubile, signorina ed è stato attribuito a questo tipo di pasta a partire da una vecchia espressione partenopea: “maccheroni della zita”. Tradizionalmente infatti, per la preparazione del pranzo di nozze, si utilizzava questo formato.
Gli ziti sono ideali per varie preparazioni come timballi e frittate. Si prestano inoltre a svariati tipi di condimento, dai più semplici ai più ricchi, come con il sugo alla genovese ad esempio.
Quella che oggi vi propongo è invece una ricetta tradizionale campana di antiche origini molto semplice da realizzare. Povera perché composta da pochi e semplici ingredienti, ma fondamentalmente ricca perché sostanziosa e molto saporita, gli Ziti Lardiati.
In questo caso gli ziti sono conditi, come suggerisce il nome, con un sugo di pomodoro arricchito con lardo di colonnata tagliato a fette sottilissime e lasciato sciogliere lentamente in padella a fuoco basso.
Il gusto è deciso e accattivante. Sono sicura che vi conquisterà al primo assaggio.
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore. Intanto in una padella antiaderente scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e il lardo di colonnata. Fate cuocere a fuoco basso fino a che l’aglio non risulti dorato a il lardo trasparente.
Per la cottura del lardo il fuoco deve essere basso e la cottura lenta affinchè di sciolga e non si bruci. Al posto dell’aglio si può usare la cipolla.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più