In autunno i primi freddi espongono il nostro organismo al rischio di alterazioni funzionali da raffreddamento. È importante quindi rinforzare le nostre difese immunitarie. Come suggeriscono i nutrizionisti, un’alimentazione equilibrata è la chiave del benessere. In particolare la frutta e la verdura colorata sono gli alimenti più efficaci a rinforzare il nostro organismo. Sono infatti ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti che oltre a favorire la risposta immunitaria aiutano addirittura a prevenire malattie ben più importanti come quelle cronico degenerative. L’ortaggio principe della stagione autunnale è sicuramente la zucca. Il suo bel colore arancione manifesta la presenza di betacarotene, un antiossidante che aiuta il nostro corpo a contrastare i radicali liberi.
La zucca si presta a mille preparazioni in cucina, che spaziano da ricette dolci a ricette salate. La ricetta della Vellutata di Zucca che vi propongo è molto semplice da realizzare e tende ad esaltare il sapore unico ed inconfondibile di questo meraviglioso e benefico ortaggio. La Vellutata di Zucca, grazie al suo sapore delicato e al suo colore vivace, è un piatto che piace anche ai bambini. Non ha un odore particolarmente accentuato o pungente come altri ortaggi. Per questo motivo anche i bambini più scettici ed ostinati alle verdure, sono sicura che non storceranno il naso ma saranno indotti ad assaggiare.
Potete servire la Vellutata di Zucca come piatto unico magari accompagnandola a crostini di pane caldi oppure potete trasformarla in un delizioso primo piatto aggiungendo alla preparazione riso oppure orzo. Lasciatevi avvolgere dalla delicatezza e cremosità di questo piatto e provate la nostra ricetta.
Potete trasformare la Vellutata di Zucca anche in uno squisito primo piatto. Per far ciò allungate la vellutata con del brodo vegetale quindi aggiungete riso oppure orzo.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più