Tra le verdure tipiche della stagione primaverile ci sono i piselli: piccoli frutti di colore verde brillante della omonima pianta, botanicamente nota con il nome Pisum Sativum. Ecco una ricetta adatta a queste frizzanti giornate di primavera: la Vellutata di Piselli.
Il Pisello appartiene alla famiglia delle Fabaceae o anche chiamata Leguminose. La stessa famiglia dei fagioli, delle fave, delle lenticchie, dei ceci, dei lupini e della soia. Come tutti questi legumi anche i piselli hanno tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Ad esempio sono ricchi di sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie. Hanno un basso contenuto di grassi e rappresentano un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali. Grazie alla presenza di fibre idrosolubili i piselli hanno un indice glicemico basso, perciò possono essere consumati anche da chi soffre di diabete.
Molto interessante è anche il loro basso apporto calorico, circa 80 calorie per 100 grammi di prodotto fresco. Questo li rende un alimento adatto anche ad un regime alimentare ipocalorico. E’ chiaro quindi che consumare più spesso i piselli sarebbe davvero una buona abitudine facile anche da mettere in pratica. Grazie al loro sapore dolce e delicato infatti, i piselli sono molto versatili e si prestano alla realizzazione di molteplici piatti. Dalla classica pasta e piselli al contorno dove li vede protagonisti assoluti, dagli sformati alle insalate.
Quella che vi propongo oggi è una ricetta da leccarsi i bassi. Una vellutata dal sapore avvolgente e appagante. Semplicissima da realizzare e ottima sia consumata fredda che calda.
Aggiungete i piselli e fateli cuocere pochi minuti prima di unire il brodo vegetale. Salate secondo il vostro gusto e proseguite la cottura per 20 minuti se state utilizzando piselli surgelati ma se avete scelto i piselli freschi allora ci vorranno almeno 30 minuti durante i quali, se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo.
La vellutata di piselli va consumata subito ma se avanza potete conservarla in frigorifero ben coperta per al massimo un giorno. Solo se avete utilizzato ingredienti freschi quindi non decongelati, potete conservarla in freezer.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più