“Pasqua” significa “Passaggio”. Per gli Ebrei la Pasqua rappresenta il passaggio attraverso il Mar Rosso, dalla schiavitù dell’Egitto alla libertà. I Cristiani invece celebrano il passaggio dalla morte alla vita di Gesù Cristo. In entrambi i casi il messaggio che la Pasqua trasmette è lo stesso: rinascere a vita nuova. Ecco perché l‘uovo è il simbolo della Pasqua. L’uovo racchiude dentro di se la vita, perciò rappresenta la vita stessa, una nuova nascita. A Napoli, ogni piatto facente parte del menù tradizionale di questa festa ha un significato religioso. L’agnello ad esempio, è simbolo del sacrificio; il grano, ingrediente principe dalla famosa e squisita pastiera, simboleggia la rinascita come le uova sode che sono le immancabili protagoniste della cosiddetta “Fellata”. Un antipasto composto da svariati salumi e formaggi rigorosamente tagliati a fette. Da qui il nome del piatto. “Fellata” infatti deriva dal termine napoletano “Fella” che significa “fetta”. La ricetta delle Uova Farcite che vi suggerisco oggi è una proposta alternativa per presentare le uova sode nella “fellata” ad esempio. Un’idea saporita, creativa e molto decorativa. Inoltre prepararle è veramente semplice e gli ingredienti sono solo tre (oltre alle uova naturalmente). In particolare occorrono: ricotta, erba cipollina e olio extravergine di oliva. Otterrete delle uova dal sapore delicato ed appagante. Quest’anno a Pasqua provate una ricetta diversa. Stupite i vostri commensali e poi fatemi sapere se sono piaciute.
Per la preparazione di questa ricetta iniziate dalla cottura delle uova. Riempite una pentola con acqua fredda. Immergete le uova dopo averle lavate con acqua corrente ed asciugate. Le uova dovranno essere completamente coperte dall’acqua. Accendete il fuoco e portate a bollore. Dall’inizio dell’ebollizione calcolate 10 minuti di cottura.
Il mio consiglio è di consumare subito le uova sode farcite. Ad ogni buon conto si possono conservare in frigorifero per al massimo un giorno.