A Natale chi non si è mai cimentato almeno una volta nella preparazione del tradizionale e golosissimo Tronchetto di Natale? Dolce, scenografico e divertente da preparare, porta nelle case di tutti noi il romantico profumo della tradizione. Ma chi dice che il Tronchetto di Natale deve essere soltanto dolce? Oggi vi propongo una semplicissima versione salata che sono sicura vi conquisterà al primo sguardo. Perché? Perché si prepara in un lampo, non ha bisogno di cottura ed il risultato è buonissimo e spettacolare! Gli ingredienti per preparare il Tronchetto di Natale Salato sono pochi e precisamente: pane per tramezzini (quello senza bordo per intenderci), rucola, salmone affumicato, formaggio spalmabile, latte e pepe. Per la preparazione basterà soltanto disporre le fette di pane per tramezzini le une accanto alle altre sovrapponendo leggermente i bordi e poi compattare tutto con il mattarello. Fatta questa operazione si passa alla farcitura a base di formaggio spalmabile, rucola e salmone affumicato. Infine la parte più divertente: la realizzazione e la decorazione!
La combinazione degli ingredienti da me proposti è assolutamente indovinata e garantisce un sapore delicato, equilibrato e di sicuro successo. Ma se non amate particolarmente il salmone potete sostituire gli ingredienti con quelli che più gradite.
Sistemate il rotolo principale sul piatto da portata. Adagiate la parte tagliata su un lato del rotolo e rivestite tutto il tronchetto con il restante formaggio. Con i rebbi di una forchetta realizzate le striature del tronco. Con la porzione di salmone messa da parte realizzate una piccola rosa arrotolandola su se stessa. Ponete la rosa sul tronco e decorate con qualche foglia di rucola.
Il tronchetto di Natale Salato si conserva in frigorifero ben coperto con la pellicola per al massimo 2 giorni.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più