Una delle ricette tradizionali natalizie più rappresentative è sicuramente il Tronchetto di Natale. Un dolce tipico di questo periodo di festa che trae ispirazione da un’usanza ben più antica, risalente al XII secolo, quella del Ceppo di Natale o anche chiamata del Ciocco Natalizio. Un’usanza molto diffusa in molti paesi europei e che aveva luogo la Vigilia di Natale.
In questo giorno il capo famiglia bruciava un grosso tronco di legno nel camino di casa. Questa rappresentava una sorta di cerimonia di buon augurio. Infatti alle ceneri del ceppo bruciato si attribuivano poteri straordinari. Si credeva che favorissero la fertilità delle donne e degli animali e che proteggessero il raccolto e l’allevamento.
A seconda dei vari paesi e delle loro culture si utilizzavano piante diverse per questa tradizione. Ad esempio gli inglesi bruciavano il frassino o la quercia mentre i francesi gli alberi da frutta.
La ricetta del Tronchetto di Natale nasce in Francia intorno al 1945.
Il Buche de Noel è un dolce a forma di tronco d’albero, realizzato con una deliziosa pasta biscotto solitamente farcita esternamente con crema al cioccolato ed internamente con marmellata.
Ma così come nelle diverse culture venivano bruciate piante diverse durante la “sera del ciocco”, allo stesso modo esistono diverse varianti della ricetta originale.
Quella che vi propongo è semplicissima da realizzare e prevede la pasta biscotto internamente farcita di Nutella ed esternamente ricoperta con una crema al cioccolato fondente e panna.
Per realizzare il Tronchetto di Natale iniziamo dalla preparazione della pasta biscotto: dividiamo i tuorli dagli albumi ponendoli in due ciotole capienti. Per agevolare la lavorazione sia dei tuorli che degli albumi è importante che le uova siano a temperatura ambiente. Aggiungiamo 70g di zucchero agli albumi e li montiamo a neve non troppo ferma.
Nel frattempo prepariamo la crema per la farcitura. Iniziamo sciogliendo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Quindi lasciamo che si raffreddi completamente. In una ciotola capiente montiamo la panna. Preleviamo una piccola porzione e la mettiamo da parte per la decorazione. Aggiungiamo il cioccolato fuso alla panna e amalgamiamo bene i due ingredienti con le fruste elettriche.
Tagliamo una fetta del rotolo pari ad un terzo del dolce. Rifiliamo una estremità di questa porzione più piccola praticando un taglio inclinato. Disponiamo il rotolo principale sul piatto da portata. Sistemiamo la parte tagliata ad un lato del rotolo in modo da formare un tronchetto. A questo punto ricopriamo tutto con la crema al cioccolato fondente. Con i rebbi di una forchetta realizziamo delle striature.
Durante la cottura della pasta biscotto non aprite mai il forno per evitare che l’umidità in esso presente si disperdi. Potete conservare il Tronchetto di Natale in frigorifero per massimo un paio di giorni.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più