Realizzare una torta o un dolce con solo tre ingredienti è un’impresa abbastanza difficile. Realizzarla con tre ingredienti e:
ha tutti i connotati di una vera e propria “Mission Impossible” (con tanto di Tom Cruise ai fornelli per raggiungere l’obiettivo!). In realtà la missione è meno impossibile di ciò che sembra. La ricetta arriva dal Giappone e realizzarla è abbastanza semplice e veloce.
Il risultato finale è un dolce davvero originale, soffice e fresco simile ad una cheesecake (ma senza la base di biscotto). A piacere potete servirlo con della frutta fresca di stagione (perfette ad es. sono le fragole, le ciliegie, i frutti di bosco). Oppure potete spalmarlo con un velo di marmellata del gusto che preferite. Ancora potete semplicemente cospargerlo di zucchero a velo. I tre ingredienti necessari per preparare questa squisita torta giapponese sono le uova, il cioccolato bianco ed il formaggio spalmabile tipo Philadelphia. Ma il segreto per la buona riuscita del dolce è il processo di cottura. Tale processo consiste in un bagnomaria in forno e che prevede tre temperature diverse. Nella ricetta che vi propongo gli ingredienti sono dosati per una tortiera del diametro di 20 cm, non vi resta che acquistarli e preparare la torta con me!
Ponete la tortiera al centro di una leccarda fonda, versate l’acqua calda nella leccarda riempendola a metà. Riponete tutto in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Successivamente abbassate la temperatura del forno a 170°C e fate cuocere altri 15 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate la torta nel forno spento e chiuso per altri 15 minuti.
Potete servire la torta giapponese così com’è oppure cospargerla di zucchero a velo o ancora accompagnarla con frutta fresca di stagione o marmellata.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più