Che si tratti di una festa di compleanno, di una festa di laurea, di un matrimonio, di un evento di lavoro o di un anniversario, il momento più atteso da tutti è sicuramente quello della torta. E se la torta oltre ad essere buona è anche bellissima allora lascerà tutti a bocca aperta. L’ultima tendenza del cake design sfida la gravità con le “Gravity Cake” o “Torte Sospese”. La particolarità di questo tipo di torte è la presenza di elementi che sembrano fluttuino nell’aria. Un effetto visivo davvero spettacolare!
In questo tutorial vi mostro passo passo come realizzare una gravity cake a forma di boccale di birra con una lattina di birra che, sospesa nel vuoto, riempie il boccale. Una torta molto originale. Perfetta da realizzare per festeggiare ad esempio il compleanno di un “Lui”!
Per quanto concerne il gusto della torta naturalmente potete scegliere secondo le vostre preferenze. Io ho preparato dei pan di spagna al cacao e li ho farciti con della crema alla nutella. Per il rivestimento in pasta di zucchero invece vi consiglio di utilizzare come collante la crema al burro perché a differenza di altre creme protegge perfettamente la pasta di zucchero dall’umidità della farcitura della torta. Ora non vi resta che scegliere l’occasione, acquistare gli ingredienti e seguire il mio tutorial!
Per realizzare la torta boccale di birra iniziate dalla preparazione dei Pan di Spagna. Potete realizzarli del gusto che preferite: al cacao, classico, aromatizzato agli agrumi ecc. … (io li ho preparati al cacao). Cliccando qui trovate la ricetta tradizionale realizzata dal nostro chef Fudo.
Preparate la crema per la farcitura. Anche in questo caso scegliete secondo il vostro gusto. Una soluzione semplice, veloce e buonissima è la crema panna e nutella che si prepara unendo in egual dose panna montata zuccherata e nutella. Se invece la preferite più “cioccolattosa” utilizzate due terzi di nutella e un terzo di panna montata.
Pronti questi elementi potete iniziare a preparare il Boccale di Birra. Disponete il primo pan di spagna direttamente sul vassoio della torta. Bagnatelo leggermente con del latte fresco (o altra bagna abbinata al tipo di torta che state preparando). Farcitelo con la crema e coprite tutto con un secondo pan di spagna. Bagnate anche questo con un po’ di latte, farcitelo con la crema e coprite tutto con un terzo pan di spagna. Procedete in questo modo fino ad impilate tutti e quattro i pan di spagna.
Con la crema al burro invece rivestite i lati della torta cercando di creare uno strato non troppo doppio. Durante questa fase modellate la torta riempendo tutti gli spazi in modo da rendere tutti i lati uniformi, regolari e lisci. Se avete conservato la crema al burro in frigorifero è importante tirarla fuori 5 minuti prima di utilizzarla in modo da farle raggiunge la cremosità giusta e spalmarla più facilmente. Riponete la torta in frigorifero.
Nel frattempo preparate la pasta di zucchero per il rivestimento del boccale. Cospargete la spianatoia con un po’ di zucchero a velo e con l’ausilio del mattarello stendete la pasta di zucchero gialla in uno strato spesso circa 7-8mm. Ritagliate un rettangolo lungo quanto la circonferenza della torta (circa 60cm) ed alto quanto l’altezza della torta stessa (circa 15cm).
Passate ora al bordo superiore: sempre con la pasta di zucchero bianca realizzate un altro cordoncino lungo quanto la circonferenza della torta. Appiattitelo leggermente. Applicate un po’ di colla alimentare su uno dei lati (ricordatevi di non esagerare) e sistematelo con molta delicatezza sul bordo superiore del boccale.
A questo punto mettete tutto da parte e cominciate a lavorare all’etichetta da applicare al centro del boccale di birra. Spolverizzate la spianatoia con un po’ di zucchero a velo e, sempre con il mattarello, stendete la pasta di zucchero verde in uno strato spesso circa 2,5mm. Con un coltello ritagliate un rettangolo a misura. L’etichetta deve essere proporzionata al boccale sia in altezza (circa 10cm) che in larghezza (circa 6cm). Eliminate gli angoli superiori ed inferiori del rettangolo quindi arrotondate sia il lato superiore che quello inferiore dell’etichetta.
Stendete la pasta di zucchero rossa in uno strato spesso circa 2mm. Ritagliate una piccola stella con il tagliabiscotti. Sempre con la pasta di zucchero rossa tagliate il rettangolo sul quale scriverete il nome del festeggiato. Il rettangolo dovrà essere largo quanto la larghezza dell’etichetta e alto circa 2,5cm.
Con un po’ di colla alimentare incollate sia il rettangolo rosso al centro dell’etichetta che la stella posizionandola in cima al rettangolo. Spennellate quest’ultimo con un leggero ma uniforme strato di colla alimentare ed infine incollate le lettere componendo il nome del festeggiato. Applicate la colla alimentare anche al numero che rappresenta l’età del festeggiato quindi incollate il numero sotto l’etichetta.
Per rivestire una torta con la pasta di zucchero utilizzate solo ed esclusivamente la crema al burro. A differenza di altre creme o ingredienti (tipo panna montata, crema pasticcera, mascarpone, confetture, miele ecc..) la crema la burro è il collante perfetto per la pasta di zucchero ed isola eccellentemente la torta proteggendo la pasta di zucchero dall’umidità della farcitura e della bagna. In questo modo la pasta di zucchero non si scioglie ma resta ferma e compatta.
Un’altra importante funzione della crema al burro è quella di uniformare il colore della torta poiché con una pasta di zucchero molto chiara potrebbe trasparire il colore della glassa che abbiamo utilizzato.
Se proprio non gradite la crema al burro l’alternativa è sostituirla con una ganasche al cioccolato bianco.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più