La Torta al Latte Caldo, è una torta americana conosciuta anche con il nome Hot Milk Sponge Cake. Ideata da Tish Boyle, è una delle torte più soffici e morbide del mondo. Se ancora non l’avete mai assaggiata, sappiate che diventerà presto una delle vostre torte da colazione preferite. La sua caratteristica principale è proprio quella di essere fluffy ovvero soffice. Ciò grazie al latte caldo che, incorporato al composto, conferisce alla torta umidità e profumo. E’ una torta talmente buona nella sua semplicità che si serve in purezza, solo con una spolverata di zucchero a velo. E’ perfetta quindi per la colazione, accanto ad una bollente tazzina di caffè o assieme ad uno schiumoso cappuccino. Oppure mangiata a merenda con un buon bicchiere di latte fresco. Tuttavia è ottima anche come base da farcire. Grazie anche alla sua struttura dall’alveolatura finissima e leggera ma allo stesso tempo elastica e “resistente”, potete utilizzarla pure in sostituzione del pan di spagna. Non occorre essere pasticceri provetti per realizzare al meglio questa torta. L’unico trucco è quello di montare benissimo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro.
A questo punto, unite un po’ alla volta la farina setacciata, incorporandola delicatamente con una marisa, con movimenti rotatori dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare il composto. Alla stessa maniera unite anche il lievito. Prelevate un paio di cucchiaiate di composto e ponetelo in una ciotola a parte.
Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 20/22 cm. Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Dopo i primi 25 minuti di cottura, se notate che la torta colorisce troppo in superficie, copritela con un foglio di alluminio.
La Torta al Latte Caldo si conserva fino a tre giorni a temperatura ambiente, chiusa in un contenitore o coperta con una campana di vetro, mantenendo intatte le sue caratteristiche organolettiche.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più