La Torta ai Funghi Champignon è un piatto unico molto saporito. Uno scrigno di friabile pasta brisèe che racchiude un tripudio di sapore dato dalla combinazione perfetta dei funghi champignon con la pancetta dolce e una deliziosa crema a base di latte fresco, uova e parmigiano reggiano grattugiato. Una pietanza perfetta per un pranzo o una cena di fine estate e inizio stagione autunnale. Infatti, è questo il periodo in cui si trovano i funghi migliori. Ciò grazie al clima che, dopo le alte temperature estive, è ancora caldo ma non eccessivamente e allo stesso tempo umido a seguito delle prime, frequenti ed abbondanti piogge d’autunno. La Torta Salata ai Funghi Champignon è perfetta da servire anche come antipasto per una cena in compagnia o come ghiotto aperitivo abbinata ad un buon vino bianco secco, fresco e con aromi di frutta matura e spezie dolci.
E’ una ricetta semplice che richiede solo 10 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura. Buonissima sia calda appena sfornata che fredda a temperatura ambiente. Perciò potete anche prepararla in anticipo per gustarla durante un pranzo all’aperto in occasione di un picnic o una gita fuori porta.
Srotolate e mettete la pasta brisèe con la carta da forno direttamente in una tortiera del diametro di 28cm. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della pasta stando attenti a non andare troppo in profondità altrimenti forate il fondo e rischiate di far uscire la crema
Controllate ogni tanto la cottura. Se la torta dovesse colorire troppo copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più