Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto! Anche se si tratta di un dolce composto a strati, anche se ci sono i biscotti savoiardi, il caffè, il cacao amaro, questo non è il classico Tiramisù preparato secondo la ricetta tradizionale con crema al mascarpone. La farcitura infatti è realizzata con una deliziosa Crema Diplomatica. La Crema Diplomatica è una preparazione di base della pasticceria italiana che nasce dall’unione della Crema Pasticcera e la Panna Montata.
Il Tiramisù con Crema Diplomatica non è soltanto una delle tante varianti del dolce al cucchiaio più famoso al mondo ma un vero e proprio trionfo di gusto, di cremosità e di armonia di sapori contrastanti che vanno dall’amaro del caffè e del cacao alla dolcezza della crema diplomatica soffice e vellutata. E’ forse una delle versioni più buone in assoluto e sicuramente la mia preferita.
Grazie alla crema diplomatica accontentante tutti, anche chi generalmente, pur amando il Tiramisù preferisce non mangiarlo a causa della presenza delle uova crude nella farcitura della versione classica. Per questo sono certa che diventerà anche uno dei vostri dessert di successo. Ed ora con la frusta in una mano e una ciotola pronta in freezer, andiamo a preparare questa golosissima ricetta.
Intanto versate il latte in un bricco aggiungete la vaniglia e portatelo a bollore. In un tegame ponete i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo un po’ alla volta nel composto di tuorli. Accendete il fuoco e, continuando a mescolare, lasciate che la crema si addensi.
Spegnete il fuoco e versate immediatamente la crema in una ciotola possibilmente fatta raffreddare in freezer. Unite la gelatina ammorbidita e ben strizzata quindi mescolate tutto energicamente in modo da farla sciogliere e allo stesso tempo abbassare la temperatura della crema. Quando la crema si sarà raffreddata potete conservarla in frigorifero.
Versate su questo primo strato una parte della crema diplomatica. Realizzate un secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè avendo cura di disporli in senso contrario al primo strato. Ricoprite anche questo strato con la crema ed infine spolverizzate la superficie con il cacao amaro.
E’ importante che il caffè sia freddo poiché il caffè caldo inzupperebbe e renderebbe molli i savoiardi troppo velocemente. Il tiramisù così preparato può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più