Il Tiramisù alle Mandorle ed Amaretti di Saronno è una versione fresca, profumata ed alternativa alla classica ricetta del Tiramisù. Se vi piacciono le mandorle troverete questa ricetta assolutamente irresistibile!
È un dolce semplice da realizzare ed ogni ingrediente è stato scelto con cura ed inserito con precisione in modo da sprigionare sensazioni gustative diverse ad ogni boccone. In questa ricetta i biscotti savoiardi sono bagnati nel latte miscelato con dello sciroppo di mandorla (lo stesso che si utilizza per preparare il Latte di Mandorla). La cremosità e la delicatezza di questo dessert è data dalla farcitura a base di una crema composta da panna montata, mascarpone e zucchero a velo.
Le mandorle tagliate a pezzetti e gli amaretti di Saronno sbriciolati sono invece gli ingredienti principali del dolce. Inseriti strato dopo strato nel tiramisù conferiscono consistenza e croccantezza. Gli amaretti di saronno sono biscotti secchi preparati con zucchero, armelline e bianco d’uovo. Le armelline sono semi racchiusi nei noccioli delle albicocche e delle pesche e conferiscono il caratteristico retrogusto amarognolo degli amaretti di Saronno. È proprio questo sapore amarognolo che si abbina perfettamente alle mandorle dolci creando un gusto nuovo e più interessante. Infine il cacao amaro completa l’armonia di sapori di questo splendido dolce al cucchiaio equilibrandone la dolcezza.
guarnite con i pezzi di mandorla, gli amaretti di Saronno sbriciolati e una spolverata di cacao amaro. Procedete con un altro strato di biscotti savoiardi facendo attenzione a sistemarli in senso inverso rispetto ai precedenti. Continuate in questo modo strato dopo strato fino ad esaurimento prodotti.
Consevate il tiramisù in frigo per al massimo un paio di giorni chiuso in un contenitore con coperchio o semplicemente coperto dalla pellicola trasparente. Se vi piace potete aggiungere alla bagna di latte e sciroppo di mandorla anche mezzo bicchierino di Liquore Amaretto di Saronno.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più