Quando si organizza una cena particolare il dolce a fine pasto proprio non può mancare! Talvolta però torte farcite e dolcetti elaborati di piccola pasticceria anche se molto buoni e golosi non sono proprio la scelta ideale soprattutto se la cena è stata completa ed abbondante. Per soddisfare la “voglia di dolce” senza troppi sensi di colpa allora optate per i Tartufini: piccoli bocconcini al cioccolato fondente ricoperti di
Cinque gusti differenti per soddisfare il piacere di tutti! Semplici e veloci da realizzare, non hanno bisogno di cottura e potete prepararli anche in anticipo. Infatti si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore di vetro con chiusura ermetica fino ad un massimo di due settimane. Oppure potete riporli in freezer e scongelarli in frigorifero all’occorrenza. I Tartufini sono dei veri e propri mini peccati di gola! Perfetti per arricchire ad esempio il buffet di dolci oppure da servire accompagnati magari ad una buona tazzina di caffè per una appagante pausa. Pochi ingredienti ma tanto tanto gusto! Durante la preparazione di questi squisiti tartufini dovrete prestare particolarmente attenzione ad una sola semplice avvertenza: creano dipendenza!
Per preparare i Tartufini versiamo la panna liquida in una pentola e la poniamo sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il cioccolato fondente precedentemente tritato o ridotto a piccoli pezzetti. Facciamo sciogliere completamente poi versiamo tutto in una ciotola e lasciamo raffreddare.
Distribuiamo la granella di nocciole, la granella di pistacchio, il cocco rapè, il cacao amaro e le scagliette di cioccolato fondente in ciotoline diverse. Trascorso il tempo di riposo passiamo le palline nelle diverse granelle creando tartufini di gusti diversi. Adagiamo i tartufini in pirottini o in un piatto da portata e serviamo assieme al caffè.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più