Le tartine al Salmone sono semplici fette di morbido pane tramezzino tostato. Tradizionalmente hanno forma quadrata o triangolare e sono spalmate con un velo di burro aromatizzato su cui si adagia una fetta di delizioso salmone affumicato. Sono conosciute anche con i nomi “Tartine Svedesi” o “Tartine Danesi” perché sono ispirate ad un piatto tipico di questi due Stati dell’Unione Europea: lo Smorrebrod. Tradotto letteralmente significa “pane e burro”. Infatti lo Smorrebrod è generalmente composto da una fetta di pane imburrata e farcita con ingredienti vari come carne, pesce, formaggi e salumi. A questa preparazione di base poi si aggiungono a seconda dei gusti, verdure affettate, maionese o uova sode. Insomma, un vero e proprio sandwich ma aperto e servito come una ricca tartina. Non c’è pranzo di Natale senza un antipasto a base di tartine e soprattutto queste al salmone affumicato sono davvero immancabili tra i vari gusti generalmente proposti in tavola. Il mio consiglio è di servirle assieme ad un fresco e profumato bicchiere di prosecco oppure potete scegliere di abbinare il vostro vino spumante preferito. Date in questo modo inizio ad un brindisi davvero festoso e saporito.
Le Tartine al Salmone vanno consumate appena pronte poiché si conservano per al massimo un paio di ore a temperatura ambiente. Meglio se coperte con un foglio di pellicola in modo da preservarne la fragranza.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più