Le Taccole sono legumi poco conosciuti presenti nella stagione primaverile ed appartenenti al genere dei piselli. Ma a differenza di questi ultimi la parte edibile comprende anche il baccello. Ciò le rende, da un punto di vista nutrizionale particolarmente, ricche di vitamine, di sali minerali e soprattutto fibre vegetali che conferiscono alle taccole un elevato potere saziante. Questa caratteristica, abbinata alle poche calorie (20Kcal / 100g), le rende grandi alleate nei regimi alimentari ipocalorici. Rappresentano inoltre un ottima alternativa alle solite verdure leggere consigliate nelle diete dimagranti.
La preparazione delle taccole è davvero molto semplice. Basta lavare il baccello sotto un getto di acqua corrente ed eliminare il picciolo e l’eventuale filo laterale. Fatta questa operazione le taccole sono generalmente sottoposte ad una lessatura preliminare e poi utilizzate come ingrediente in svariate ricette come le Taccole con Pomodorini.
In cucina infatti è un legume molto versatili. Il loro sapore dolce e delicato le rende perfette protagoniste sia di primi piatti a base di verdure, sia di secondi alternativi anche se sono principalmente utilizzate come gustosi contorni o sfiziosi antipasti. Hanno un sapore caratteristico pertanto ben si prestano anche a preparazione molto semplici come la ricetta che vi propongo che le vede semplicemente lessate e condite con olio e limone.
Condite le taccole con olio e limone solo quando si saranno raffreddate in modo da evitare la cottura del succo di limone.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più