Sapevate che, tra tutti i frutti tropicali, l’Ananas era quello preferito dal Presidente George Washington? Lo riteneva l’unico frutto capace di soddisfare appieno il suo palato. Se anche voi condividete la sua stessa passione allora prendete nota della ricetta di questo delizioso Sorbetto all’Ananas. Sono sicura che vi accompagnerà per tutta l’estate. E’ semplicissimo da preparare, non occorre la gelatiera ed è adatto a tutti perché non contiene glutine, non contiene lattosio e soprattutto non ha zuccheri aggiunti. Quindi è perfetto anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico. E’ un sorbetto fatto solo ed esclusivamente di frutta alla quale ho aggiunto qualche foglia di menta fresca e profumata e zenzero fresco grattugiato per conferire una nota delicatamente piccante. Ma parliamo della preparazione. Tutto ciò che dovete fare è sbucciare, tagliare l’ananas e riporla in freezer. Tutto qui. Quando avrete voglia di un sorbetto riprendere l’ananas, aggiungete le foglie di menta, lo zenzero e frullate tutto con un frullatore ad immersione o con un frullatore con le lame ad esse ed il sorbetto è pronto per essere gustato. Con il metodo della frutta gelata otterrete in men che non si dica un delizioso sorbetto cremoso e dissetante. Il mio consiglio è di scegliere un ananas ben maturo poiché la dolcezza del sorbetto dipende unicamente dalla dolcezza del frutto. Eventualmente, se lo preferite, potete dolcificarlo con un po’ di miele.
Una volta congelati i cubetti, prima di preparare il sorbetto teneteli a temperatura ambiente per 10/15 minuti, in modo che si stacchino tra loro. Ponete qualche cubetto di ananas in una ciotola e con un frullatore ad immersione iniziate a frullare. Se non possedete un frullatore ad immersione utilizzate un frullatore con le lame ad esse. Aggiungete un po’ alla volta gli altri cubetti di ananas.
Una volta pronto il sorbetto potete servirlo subito oppure conservarlo in freezer avendo cura in questo caso di tenerlo a temperatura ambiente per circa 10 minuti prima di servirlo, in modo che riprenda la consistenza cremosa. Vi consiglio inoltre di utilizzare un ananas bello maturo poiché più dolce è il frutto più dolce sarà il sorbetto. Eventualmente potete dolcificarlo con del miele.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più