Se avete bisogno di un dolce veloce e facile da preparare ma buonissimo le sfogliatine di mele sono la vostra scelta migliore. Per prepararle avrete bisogno di pochi minuti e solo 3 ingredienti, pasta sfoglia, mele e marmellata. La pasta sfoglia se non volete prepararla potrete tranquillamente comperare quella già stesa a rettangolo per facilitarvi.
Per le mele potrete scegliere la qualità che preferite. Io generalmente utilizzo le golden con la loro consistenza compatta ed il sapore acidulo. Ricordatevi che se utilizzate una mela molto aspra come la granny smith vi conviene aggiungere una spolverata di zucchero sulle sfogliatine prima di infornarle. Nel caso contrario che utilizziate una mela molto dolce potrete spruzzarla con del succo di limone dopo averla tagliata.
Infine la marmellata, per questa ricetta uso quella di albicocche, ma anche quella di mirtilli o di pesche sono ottime. Ricordatevi che, anche cambiando marmellata, in alcuni casi servirà bilanciare il sapore con una spolverata di zucchero oppure con il limone.
Vi suggerisco di tenere la pasta sfoglia in frigorifero fino all’ultimo momento perchè se troppo calda in cottura sfoglierà meno. E come ultimo consiglio se riuscirete ad aspettare che si freddino prima di mangiarle provate a spolverarle con dello zucchero a velo prima di servirle. Buon appetito a tutti 😉
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più