Sole più brillante che mai, mare spumeggiante e festoso, giornate lunghe e calde… l’estate è tornata e con lei anche la voglia di qualcosa di fresco. Ecco, allora, una golosa ricetta, super semplice da preparare, piacevole e rinfrescante: il Semifreddo al Caffè. La consistenza cremosa, simile a quella del gelato, lo rende il dolce al cucchiaio perfetto sia per il fine pasto che per tutti quei momenti della giornata in cui vi vien voglia di qualcosa di buono.
Gli ingredienti per la sua preparazione, sono pochi e semplici: panna da montare zuccherata, mascarpone, zucchero semolato e un mix di caffè solubile sciolto in un “napoletanissimo” caffè ristretto. Una spolverata di cacao amaro, qualche goccia di cioccolato fondente extra e un ciuffo di panna montata completano questo delizioso dessert già godurioso in purezza. Il tempo di preparazione non supera i 10 minuti e soprattutto non occorre la gelatiera.
Il Semifreddo al Caffè si conserva in freezer per 4 – 5 giorni; in questo modo avrete sempre qualcosa di pronto da offrire. Il mio consiglio è di estrarlo dal freezer 10 minuti prima di servirlo in modo che possa raggiungere la giusta consistenza e farvi godere appieno del suo gusto intenso e deciso.
L’aggiunta di farciture che arricchiscono e completano il piatto (come ad esempio, la panna montata, il topping, le gocce di cioccolato, le praline, i chicchi di caffè ecc…), vanno aggiunti solo un attimo prima di portarlo in tavola.
Rivestite 4 stampini con la pellicola. Versate la crema negli stampini poi batteteli delicatamente sul piano di lavoro in modo da livellare la crema e favorire una migliore distribuzione della crema nello stampino evitando la formazione di spazi vuoti. Riponete tutto in freezer per almeno 4 ore.
Il Semifreddo al Caffè si conserva in freezer per 4/5 giorni e va decorato con cacao, gocce di cioccolato, panna montata, chicchi di caffè, praline ecc…solo al momento di servirlo.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più