La Costiera Amalfitana è un luogo spettacolare non solo da un punto di vista paesaggistico ma anche per la sua cucina tipica. Una cucina ricca di piatti tradizionali che hanno fatto la storia della gastronomia locale, diventando famosi in tutto il mondo. Ecco che un tour in Costiera Amalfitana rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta di luoghi, profumi e sapori straordinari. Tra le molteplici prelibatezze del posto ci sono gli Scialatielli, un formato di pasta fresca tagliata a mano e preparata secondo una ricetta davvero unica nel suo genere. Gli ingredienti che compongono l’impasto sono infatti:
L’ideatore di questa prelibata ricetta è lo chef Enrico Cosentino che, dopo varie sperimentazioni, giunse alla ricetta che nel 1978 conquistò il prestigioso “Premio Entrementier” del concorso culinario internazionale di quell’anno. Gli Scialatielli si adattano a qualsiasi tipo di condimento ma sono particolarmente saporiti se conditi con sughi a base di frutti di mare.
Gli Scialatielli hanno acquisito la denominazione IGP (indicazione geografica protetta) e PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) perciò quella che oggi vi propongo è la ricetta originale, senza ma e senza sé. Vi basterà quindi seguire con perizia le dosi degli ingredienti e le indicazioni per il taglio a misura della pasta che ha una caratteristica forma allungata, più corta degli spaghetti e più larga, per ottenere il piatto perfetto.
Riguardo il nome “Scialatielli” è possibile derivi dall’unione di due termini napoletani: “scialare” che significa “godere” e “tiella” che significa “padella”.
Se è vero che si può viaggiare anche attraverso i sapori e la fantasia, con la ricetta originale degli Scialatielli sarete in Costiera Amalfitana in un batter d’occhio.
Per preparare gli Scialatielli iniziate ponendo la farina in una ciotola. Aggiungete il sale, il parmigiano reggiano e il pecorino romano precedentemente grattugiati. Lavate, asciugate e tritate le foglie di basilico poi versatele nella ciotola. Mescolate tutto per amalgamare gli ingredienti.
Una volta pronti gli scialatielli possono essere cotti immediatamente. In alternativa potete conservarli in frigorifero per 24 ore, ben infarinati con la farina di semola e sistemati in un contenitore capiente, chiuso con il coperchio oppure coperto con della pellicola.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più