È quasi ora di cena e siete a corto di idee? Ecco per voi una ricetta molto saporita e semplicissima da preparare: la Scarola in Teglia.
Un piatto unico, nutriente e leggero. La scarola è un ortaggio a basso contenuto calorico. Cento grammi di prodotto forniscono appena 17 calorie. Ma è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo grazie ad un elevato contenuto di fibra, vitamina A e vitamina C.
In cucina è molto versatile perché ha la capacità di assorbire, una volta cotta, il sapore degli ingredienti con i quali viene abbinata.
In questa preparazione la scarola è prima stufata in padella con aglio, olio extravergine di oliva e prezzemolo e poi sistemata in teglia su un letto di pancarrè. Successivamente è insaporita con due diversi tipi di formaggi: il groviera ed il parmigiano reggiano. Entrambi precedentemente grattugiati in modo da far fondere bene insieme i loro sapori in cottura.
Infine la scarola viene ricoperta in maniera uniforme da un composto fatto di uova sbattute con il latte, la noce moscata, la provola ed un pizzico di sale.
In forno questo composto crea una deliziosa e croccante crosticina in superficie che rende il piatto irresistibile al palato!
Non vi resta che provare… per credere!
Dopo aver eliminato l’aglio dalla scarola sistematela sulle fette di pancarrè creando uno strato uniforme quindi cospargete il tutto con l’altra metà dei formaggi e della provola. In un piatto a parte sbattete l’uovo con il latte, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e versate tutto sulla preparazione. Fate cuocere nel forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, finchè risulterà ben dorata in superficie. Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Per rendere il piatto ancora più saporito potete aggiungere olive nere denocciolate ed affettate.