La Salsa Besciamella (in Inghilterra si chiama salsa bianca) è una delle salse madri della cucina e si ottiene mescolando del roux con il latte (se il roux è caldo il latte deve essere freddo, se il roux è freddo il latte deve essere caldo). La cucina emiliana ne fa largo uso in molti dei suoi piatti (lasagne, cannelloni, paste al forno, ecc). Inoltre si presta all’aggiunta di diversi ingredienti per poterla usare in tantissime preparazioni. Le origini della salsa si trovano in Toscana dove veniva preparata una salsa chiamata Salsa Colla. In seguito fu importata in francia dalla famiglia de’Medici e li fu perfezionata dal marchese Louis de Bechamel. Nel 1651 con l’uscita del libro Le cuisinier français gli venne dato il suo nome.
Se volete una salsa più liquida diminuite la dose di burro e farina Se volete una salsa più densa aumentate la dose di burro e farina
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più