Con l’arrivo dell’estate il “grigliatore” seriale in noi esce prepotente, e da buon appassionato oggi vi propongo la mia ricetta della salsa barbecue alla birra. La preparazione è molto semplice dato che basterà versare tutti gli ingredienti in pentola e lasciar cuocere per una ventina di minuti. La scelta più importante per gli ingredienti è quella della birra. Io ne ho utilizzato una artigianale scura che riesce a dare una ottima base alla salsa. Alcuni altri ingredienti possono essere eliminati o sostituiti come per esempio il miele può essere sostituito da della melassa. La cipolla se non volete utilizzare quella in polvere vi basterà utilizzarne una fresca tritata, ma poi dovrete ricordarvi di frullare il tutto. Stessa cosa vale per l’aglio. Ora non vi rimane che organizzare una bella grigliata per provare questa gustosa ricetta.
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più
Pingback:Birra da mangiare: le 7 migliori ricette a base di birra
Stefano
ciao, vorrei sostituire la birra scura con una rauchbier in modo da dare un sentore di fumo alla salsa. Può essere una buona scelta o una stupidata???
Giovanna De Sangro
Ciao Stefano, non abbiamo provato questo tipo di sostituzione perciò non possiamo garantirti il risultato. Se la provi facci sapere tu com’è venuta😉👍