Il risotto alla Curcuma è un primo piatto semplice da preparare, colorato, economico, buono e soprattutto salutare. La Curcuma infatti, è un vero e proprio concentrato di virtù per il nostro organismo.
È una spezia di colore giallo leggermente tendente all’arancione che si ricava dalla radice della pianta omonima. Questa pianta è originaria dell’Asia Sud-Orientale e famosa soprattutto grazie alla sua azione anti-infiammatoria, anti-ossidante e depurativa. E’ infatti, da secoli utilizzata nella medicina ayurvedica.
Il consumo regolare e dosato di curcuma migliora la digestione, favorisce il corretto funzionamento della flora batterica intestinale, purifica il sangue e rafforza le difese immunitarie.
Per godere a pieno delle proprietà della curcuma è bene aggiungerla alle pietanze a fine cottura ed abbinata al pepe e/o ad una sostanza grassa.
Il pepe e le sostanze grasse (tipo l’olio o il burro), infatti sono in grado di aumentare la bio disponibilità della “curcumina” (il principale componente della curcuma) favorendone l’assorbimento da parte del nostro corpo.
Ad ogni buon conto è importante sapere che riguardo il consumo di curcuma, esiste una dose giornaliera consigliata. Tale dose è pari a 400-800 milligrammi al massimo 3 o 4 volte al giorno per un adulto. Ai dosaggi consigliati la curcuma non ha effetti indesiderati.
Per preparare il risotto alla curcuma abbiamo però scelto anche un altro ingrediente capace di apportare benefici al nostro organismo: il riso integrale.
Il riso integrale infatti non subendo il processo di raffinazione contiene molte più sostanze nutritive e fibre rispetto al riso raffinato. Le fibre sono determinanti in un regime alimentare che ha lo scopo di purificare l’organismo perché inglobando il colesterolo e le sostanze tossiche e ne promuovono l’eliminazione.
Nel Risotto alla Curcuma che vi propongo gusto e benessere trovano il loro punto di incontro.
Successivamente bagnate il riso con il brodo vegetale in modo da coprirlo a filo, alzate un po’ la fiamma e fate cuocere mescolando ogni tanto. Quando il brodo si sarà quasi completamente assorbito aggiungetene un altro paio di mestoli. Procedete in questo modo fino a raggiungere la completa cottura del riso.
Il brodo vegetale che man mano aggiungerete al riso deve essere sempre caldo per evitare di interrompere la cottura del riso stesso.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più