Chi l’avrebbe mai detto che un ortaggio così umile e dalle mille sfumature di arancione potesse trasformarsi in un vero e proprio capolavoro culinario? Stiamo parlando della zucca, un ingrediente che, con la sua dolcezza naturale e la sua versatilità, è in grado di conquistare anche i palati più esigenti. E quale modo migliore per esaltarne il sapore se non trasformandola in golose polpette?
Le Polpette di Zucca sono un piatto che sa di casa, di coccole, di abbracci. Sono un delizioso aperitivo o anche un secondo piatto che sa far gola a grandi e piccini. Un modo goloso per cucinare un ottimo prodotto della stagione autunnale: la zucca.
Possono essere gustate sia calde che fredde e si abbinano benissimo a una varietà di contorni, dalle classiche patate al forno a un’insalata fresca e croccante.
La zucca, con la sua polpa morbida e dolce, è la protagonista indiscussa di questa ricetta, ma per renderla ancora più gustosa, l’ho arricchirla con del pecorino romano e del parmigiano reggiano grattugiati che le conferiscono una nota sapida. Ho aggiunto anche un cuore filante e un pizzico di noce moscata che ne esalta il profumo. E poi, c’è il pangrattato che assorbe i succhi e crea una crosticina dorata e croccante.
Allora, cosa aspettate a mettervi ai fornelli per preparare delle deliziose polpette di zucca?
Per preparare le polpettine di zucca iniziate lessando le patate. Procedete poi tagliando la zucca in fette non troppo sottili (circa 1 cm). Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Quando le patate risulteranno pronte, pelatele e tagliatele a pezzi quindi ponetele in un frullatore assieme alla zucca ed al prezzemolo.
Se desiderate rendere il piatto più leggero potete cuocere le polpettine in forno con un filo d’olio.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più