Soffice, profumato, sapore delicato…queste sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il famoso dolce che tutti conosciamo, il plumcake. Ma avete mai provato la versione salata? È altrettanto soffice e profumata ma dal sapore più deciso. Così come nella versione dolce esistono svariate varianti (allo yogut, al cioccolato, al cacao, alla frutta ecc…) anche nella veste rustica si presta a mille combinazioni di ingredienti. Quella che vi propongo oggi è la ricetta classica con formaggi e salumi. Una garanzia di successo perché piace a tutti ma la base potete utilizzarla per realizzare tanti altri tipi di plumcake. Farciti ad esempio con le verdure che preferite. Il plumcake in versione salata è perfetto per il brunch, per il buffet delle feste, servito come antipasto o come aperitivo. Un calice di bollicine e il gioco è fatto. La preparazione è a prova di “pasticcioni”, infatti è piuttosto semplice e veloce da realizzare e non occorre particolare impegno o abilità in cucina. Il plumcake salato può essere anche conservato in freezer una volta cotto e fatto raffreddare completamente. In questo modo se state organizzando il buffet per una festa potete prepararlo in anticipo e tenerlo pronto da servire.
Per preparare il Plumcake Salato iniziate dalla preparazioni degli ingredienti. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto, il salame ed il provolone di Sorrento. Grattugiate sia il grana padano che il formaggio emmenthal. A questo punto setacciate la farina in una ciotola, unite il lievito,
Se durante la cottura la superficie dovesse colorirsi troppo allora coprite il plumcake con un foglio di alluminio dopo i primi 20-25min di cottura. Una volta cotto e raffreddato potete anche congelare il plumcake sia intero che a fette. Basterà porlo in un sacchetto per alimenti ben chiuso. Il mio consiglio è di conservarlo al massimo per un mese.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più