Saporita, profumata, sottile e leggera. Morbida ma allo stesso tempo piacevolmente e delicatamente croccante. E il cornicione? Alto, gonfio e leggermente “bruciacchiato”. Si, avete indovinato. Sto parlando della favolosa Pizza napoletana, il piatto simbolo della cucina italiana che ci ha resi celebri in tutto il mondo. La più famosa in assoluto è sicuramente la Pizza Margherita, la regina delle pizze. Farcita con ingredienti semplici come pomodoro, mozzarella e basilico. In quanti avete sognato di replicare a casa questo capolavoro di bontà? Impastare con le vostre mani ed ottenere un risultato simile a quello della pizzeria? Impresa non proprio semplice da realizzare ma di sicuro non impossibile. Vi va di provare? In questa ricetta vi spiego passo passo la procedura. Dalla realizzazione dell’impasto ad alta idratazione alla doppia cottura in padella e poi in forno. Dal metodo di stesura della pizza alla realizzazione del classico cornicione. Quando la servirete in tavola stenteranno a credere che l’avete preparata voi, a casa! perché il sapore, la fragranza e l’aspetto sarà proprio simile a quello della pizzeria. Ora, bando alle ciance, non perdete altro tempo, seguite la ricetta e porterete un po’ di Napoli (…e di me) a casa vostra.
Ponete 500g di farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito ed iniziate ad impastare. Unite i restanti 170ml di acqua, il sale sciolto e l’olio extravergine di oliva. Impastate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare 3 ore.
Trascorso questo tempo cospargete il piano di lavoro con un po’ dei 100g di farina tenuti da parte. Rovesciate l’impasto sulla farina. Lavoratelo allargandolo un po’ alla volta con le dita in modo da ottenere un rettangolo. Piegate un lato del rettangolo fino a raggiungere il centro poi piegate il secondo lato sovrapponendolo al primo, sigillando delicatamente. Alla stessa maniera piegate anche i lati corti. Capovolgete l’impasto e ripetete l’operazione. Infine arrotondate l’impasto e ponetelo nuovamente nella ciotola a lievitare per altre 3 ore coperto con la pellicola.
Preparate la pizza. Ponete un panetto di impasto su un piano leggermente infarinato. Cospargete il panetto con un po’ di farina in modo che non si appiccichi alle dita. Partendo dal centro picchiettate con i polpastrelli per allargare l’impasto a cerchio lasciando il bordo gonfio.
Una volta stesa la pizza, ponete a scaldare una padella antiaderente del diametro di 26cm. Adagiate la pizza nella padella, conditela con il pomodoro preparato in precedenza. Distribuite il fiordilatte tagliato a pezzetti e fate cuocere circa 3 minuti a fuoco moderato. Noterete che piano piano il bordo comincerà a gonfiarsi.
Potete conservare l’impasto della pizza in frigorifero fino a 24 ore oppure potete congelarlo. In questo caso riponetelo in un sacchetto per alimenti. In freezer si conserva per 2 – 3 mesi.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più