La Pizza di Scarole è una preparazione di origine campana e tipica del menù natalizio tradizionale. A Napoli si prepara infatti sia in occasione della cena della vigilia di Natale che per il cenone di capodanno, come piatto in più o di contorno ad altre pietanze. Può però essere servita anche come antipasto magari tagliata a quadratini, in una insolita versione finger food. In questo caso il consiglio è di prepararla un pochino più bassa rispetto ai canoni tradizionali.
La Pizza di Scarole è una vera delizia. Una fetta tira l’altra! Prepararla è molto semplice e gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili. Nello specifico occorre l’impasto per la pizza e la scarola liscia o riccia preparata alla monachina. Cioè condita ed insaporita in padella con l’aglio, l’olio extravergine di oliva, le olive nere, i capperi, l’uva passa, i pinoli e le acciughe sotto sale. Tutti questi elementi infatti si sposano molto bene con il sapore delicato della scarola.
La pizza di scarole è ottima mangiata calda appena sfornata ma a dir poco superlativa se gustata fredda il giorno dopo, quando tutti gli ingredienti hanno fuso i loro sapori alla perfezione creando un gusto unico e caratteristico.
Per questo motivo la pizza di scarole è perfetta anche in molte altre occasione diverse dal Natale. Si può ad esempio preparare durante l’anno per portarla a lavoro come pranzo o anche ad un pic-nic o una gita fuori porta. Quindi, se non l’avete mai assaggiata, non aspettate il prossimo Natale o la prossima cena di Capodanno ma acquistate gli ingredienti, preparatela e gustatela subito!
Una volta pronta la pizza lasciatela intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più