Stampa Ricetta
La Pizza di Riso è un primo piatto al forno molto saporito, preparato con piselli, pancetta, dadini di prosciutto cotto, formaggio parmigiano e tanta provola filante.
Preparazione
-
Soffritto
Per preparare la pizza di riso iniziate ponendo in una padella antiaderente l’olio extravergine di oliva sufficiente a coprirne il fondo. Aggiungete il misto per soffritto e la pancetta dolce tagliata a dadini. Lasciate cuocere un minuto.
-
Cottura Piselli
Versate i piselli, copriteli di acqua ed aggiungete il granulare vegetale. Lasciate cuocere fino a che i piselli non risulteranno teneri.
-
Cottura Riso
Nel frattempo occupatevi del riso: in una pentola mettete a bollire dell’acqua salata, versate il riso e fatelo cuocere per 10 minuti quindi scolatelo e versatelo in una zuppiera.
-
Preparare il condimento
Aggiungete al riso i piselli con tutto il loro sughetto, il prosciutto cotto e la provola tagliati a dadini, il grana ed un filo d’olio extravergine di oliva. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
-
Preparazione Teglia
Ungete una teglia con un pò di burro e spolverate con del pangrattato (io ho utilizzato una teglia quadrata cm 30×30).
-
Preparazione Pizza
Versate il riso precedentemente condito nella teglia in uno strato non troppo alto.
-
Cottura
Cospargete il tutto con il pangrattato e fiocchetti di burro quindi infornate a 200°C per circa 30 minuti. Per creare una croccante crosticina in superficie, negli ultimi 5 minuti di cottura passate alla modalità grill.