Il pesto al basilico per risparmiare tempo si può fare con il frullatore. Ma quando non si ha fretta è meglio prepararlo con il mortaio. Il procedimento è molto semplice, si cominciano a pestare l’aglio e i pinoli. Poi si aggiungono le foglie di basilico poco per volta e i formaggi. Infine si versa l’olio e se necessario si aggiusta di sale. Il basilico lavatelo prima e lasciatelo asciugare bene in maniera naturale, altrimenti anche tamponandolo con la carte rischiate di spezzare le foglie che cominceranno ad ossidarsi. Una cosa buona da fare è rimuovere il germe interno dell’aglio così da renderlo più digeribile. Inoltre cercate di utilizzare un olio ligure, più delicato rispetto a quelli del sud.
Se poi volete dare un tocco in più a questo condimento vi suggerisco di aggiungere un cucchiaio di burro di arachidi come ho fatto in questa ricetta.
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più
Pingback:Riciclo in Cucina: Usare Avanzi Contro lo Spreco - Cucina per Te