Le Patate Viola al Forno sono un tripudio di gusto e salute!
Conosciute anche come “vitellotte”, hanno un sapore leggermente più terroso e dolce rispetto alle più comuni patate bianche. La cottura in forno esalta il loro gusto e le rende croccanti all’esterno e morbide all’interno. La caratteristica e insolita colorazione intensa della buccia e della polpa, è dovuta alle antocianine, pigmenti vegetali con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, che contribuiscono a contrastare i radicali liberi e aiutano a prevenire il processo di invecchiamento cellulare. Inoltre, contengono fibre, vitamine del gruppo B e Potassio, un minerale importante per la salute del cuore.
Le patate viola sono un alimento ipocalorico e saziante, perfetto per chi segue una dieta equilibrata. Inoltre, essendo naturalmente prive di glutine, sono adatte anche a chi soffre di celiachia.
Le patate viola sono originarie delle Ande del Sud America e, nonostante esistano da migliaia di anni (le popolazioni indigene del Perù e della Bolivia le coltivavano già 8.000 anni fa), la loro diffusione in Europa avvenne solo nel XVI secolo, grazie agli spagnoli che le importarono dalle Americhe.
Le patate viola al forno sono un contorno semplice da realizzare, perfetto per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. Il loro colore vivace rende scenografica anche la ricetta più semplice, stupirà quindi i vostri commensali e renderà la vostra tavola un po’ più trendy.
Le Patate Viola al Forno vanno servite calde, appena sfornate.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più