Un contorno che a tavola mette tutti d’accordo? le Patate Novelle al Forno! un piatto semplice da preparare e molto gustoso.
Le patate novelle, infatti, sono una varietà di patate dal sapore più delicato e una consistenza più morbida rispetto alle patate tradizionali perché vengono raccolte quando sono ancora giovani e non completamente mature, ecco perché la loro buccia è più sottile.
Originarie dell’America del Sud, dove vengono coltivate da secoli, in Europa sono state introdotte nel XVI secolo dai conquistadores spagnoli. Rappresentano una buona fonte di carboidrati, fibre e vitamine, ma sono anche una buona fonte di potassio, un minerale importante per la salute del cuore.
Durante l’anno sono disponibili solo per un breve periodo di tempo che va dalla primavera all’estate. Le patate novelle al forno vanno servite calde, appena sfornate e sono perfette come contorno a qualsiasi tipo di secondo, dalla carne al pesce.
La cottura in forno permette alle patate di sviluppare un sapore ricco e complesso. Il calore del forno infatti, fa caramellare gli zuccheri naturali delle patate, creando una crosticina croccante e saporita. Gli aromi come l’aglio in polvere e il rosmarino, presenti in questa ricetta, esaltano il loro sapore, mentre il pangrattato dona un piacevole contrasto tra la morbidezza interna delle patate e la croccantezza esterna.
A seconda del risultato che volete ottenere, potete decidere di tagliare le patate novelle in 2 o 3 parti o lasciarle intere. Nel primo caso otterrete un risultato più croccante, nel secondo le patate risulteranno croccanti fuori e morbide dentro.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più