La Pasta e Zucca è un primo piatto tipico della cucina napoletana, ma diffuso in tutta Italia. In dialetto napoletano la pasta e zucca si chiama “pasta e coccozza”. La sua particolarità è che si prepara come il risotto: la pasta infatti, viene cotta direttamente nella zucca stufata e ridotta quasi in crema, precedentemente però, insaporita con aglio, olio extravergine d’oliva, peperoncino e prezzemolo fresco. In questo modo la pasta rilascia tutto il suo amido e abbraccia il condimento alla perfezione, risultando cremosa e saporita. Riguardo il tipo di pasta da utilizzare, generalmente si utilizzano i “tubetti grandi”, ma non è raro vederla preparata con la “pasta ammescata” ovvero la “pasta mista”, come nella ricetta che vi propongo.
La zucca è un ortaggio autunnale che si può trovare in commercio da settembre a novembre. Esistono diverse varietà in Italia, tra cui la Zucca Marina di Chioggia, la Zucca di Napoli, la Zucca a buccia verde e la Zucca a buccia arancione. E’ un ortaggio molto versatile e nutriente, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. In particolare è fonte di vitamina A, vitamina C, potassio, magnesio e ferro. Essendo anche povera di calorie diventa un alimento ideale anche per chi segue una dieta equilibrata ed ipocalorica. La cremosità e il sapore intenso della Pasta e Zucca, la rendono una ricetta perfetta sia per un pranzo o una cena informale che per le occasioni speciali.
aggiungete la zucca e il prezzemolo fresco, lavato, asciugato e tritato. Lasciate cuocere un paio di minuti a fuoco moderato, girando spesso. Aggiungete quindi 350ml di acqua, salate, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere circa 30 minuti a fuoco lento girando ogni tanto. Trascorso questo tempo la zucca risulterà morbida.
Il segreto per la buona riuscita della Pasta e Zucca è proprio la zucca! Più è gustosa la zucca, più sarà saporito il piatto. Perciò, al momento dell’acquisto scegliete una zucca dal colore vivace, dalla polpa soda e soprattutto al giusto punto di maturazione.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più