La Pasta e Piselli Primavera è un primo piatto tipico della cucina napoletana generalmente preparato con i “ditali lisci“, un tipo di pasta corta di origine campana la cui forma si ispira al “ditale” che in cucito si utilizza per proteggere il dito medio.
È un piatto semplice e veloce da realizzare ma allo stesso tempo molto saporito e soprattutto salutare. I piselli infatti appartengono alla famiglia dei legumi pertanto contengono quasi tutti gli amminoacidi essenziali necessari alle funzioni plastiche del nostro organismo. Sono poveri invece di metionina e cisteina, amminoacidi solforati che pure partecipano alla sintesi proteica presenti invece nei cereali come la pasta. Ecco perché la pasta e piselli è un piatto equilibrato e completo da un punto di vista nutrizionale.
Inoltre il sapore dolce e delicato dei piselli e la sapidità della pancetta si abbinano perfettamente creando una ricetta che riscontra il gusto sia dei grandi che dei piccini.
È un piatto che può essere preparato sia nella stagione primaverile, utilizzando i piselli freschi ma anche tutto l’anno utilizzando i piselli surgelati. In questa ricetta sono stati utilizzati i piselli primavera più piccoli, dolci e teneri che si sciolgono in bocca sprigionando tutto il loro sapore. Una generosa manciata di parmigiano completa il piatto con stile.
Se vi piace potete sostituire il formaggio Parmigiano con il Pecorino Romano. Se utilizzate i piselli freschi allora i tempi di cottura saranno più lunghi. Ci vorrà almeno un'ora e mezza.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più