“Bianco e azzurro sei con le isole che stanno lì, le rocce e il mare coi gabbiani…
Mediterraneo da vedere
Con le arance
Mediterraneo da mangiare […]Siedi qui
E getta lo sguardo giù tra gli ulivi, l’acqua è scura quasi blu […]Siedi qui e lasciati andar così
Lascia che entri il sole dentro te e respira tutta l’aria che puoi, i profumi che senti anche tu sparsi intorno a noi…”
“Mediterraneo” – 1992, Mango scrive in coppia con Mogol questo meraviglioso brano e riesce, con le parole, a dare un’immagine concreta e realistica di questa meravigliosa terra, ricca di profumi, colori, sapori, tradizioni.
E pensando al Mediterraneo la mente non può non essere inondata da un tripudio di colori di diverse sfumature, (…mediterraneo da vedere…) un trionfo di profumi di svariati aromi (…mediterraneo da scoprire…), un’esultanza di sapori tipici e caratteristici (…mediterraneo da mangiare…).
La natura, colorata e sfavillante, assume le forme dei frutti e dei prodotti di questa terra e ci consente di realizzare un piatto che, boccone dopo boccone, diventa un’esperienza sensoriale.
Nella “Pasta alla Mediterranea” che vi propongo infatti, gli ingredienti classici del territorio compongono il condimento, come ad esempio:
“l’oro rosso del mediterraneo” ovvero il pomodoro, con il suo sapore dolce e asprigno; il basilico fresco dal brillante colore verde smeraldo e l’inconfondibile profumo leggermente balsamico; l’olio extravergine d’oliva con le sue diverse sfumature cromatiche e il suo sapore intenso e genuino; i piccoli, tondeggianti capperi sotto sale, dal sapore deciso e penetrante; e poi ancora le olive nere dal caratteristico retrogusto amarognolo; la fresca, succosa, soffice e irresistibile mozzarella, che con il suo sapore neutro dona equilibrio al piatto che, dulcis in fundo, ha come protagonista una delle più famose eccellenze italiane, la pasta.
Giunti a questo punto, due sono le cose che potete scegliere di fare:
1. Prenotare una vacanza, anche mini, nel Mediterraneo e godere direttamente sul posto della bellezza del territorio
oppure
2. portare il Mediterraneo direttamente a casa vostra, preparando questa deliziosa “Pasta alla Mediterranea”.
Nel frattempo in una padella ampia versiamo l’olio, aggiungiamo lo spicchio d’aglio e il basilico preparato in precedenza. Lasciamo soffriggere un paio di minuti poi uniamo i pomodorini, le olive denocciolate, i capperi dissalati e un pizzico di sale. Facciamo cuocere 4-5 minuti poi spegniamo il fuoco.
Scoliamo la pasta e la versiamo nella padella. Accendiamo il fuoco e mescoliamo in modo da far insaporire la pasta. Quando la pasta avrà assorbito il condimento spegniamo il fuoco, aggiungiamo la mozzarella e amalgamiamo bene tutto. Per completare il piatto aggiungiamo un po' di pangrattato e qualche foglia di basilico fresco.
La Pasta alla Mediterranea può essere anche preparata aggiungendo gli ingredienti del condimento a crudo. Poi, al fine di conferire un aroma più deciso, si può soffriggere a parte l’olio extravergine d’oliva con l’aglio e il basilico prima di aggiungerlo alla pasta.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più