Durante le fredde giornate invernali non c’è niente di più appagante di un saporito piatto caldo preparato con i prodotti di stagione. Protagonista dell’orto invernale è sicuramente il Cavolo Verza, ortaggio noto fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. Gli antichi Greci lo consideravano sacro mentre i Romani lo lodavano per le sue tante virtù.
Con le sue grandi foglie di colore verde intenso, ruvide, pieghettate e ricche di nervature prominenti, si presta alla realizzazione di molteplici pietanze come i buonissimi Involtini di Verza e la tradizionale Zuppa alla Valpellinese. Il suo sapore dolce e piacevole con un caratteristico retrogusto leggermente amarognolo, ben si abbina a diversi tipi di ingredienti riuscendo ad arricchire e rendere più invitante anche una pietanza semplice.
Con questo delizioso ortaggio oggi vi propongo una ricetta facile da realizzare ma anche molto saporita, la Parmigiana di Verza. Un delizioso piatto unico o un gustoso secondo piatto, perfetto sia per il pranzo che per la cena. Essendo una ricetta povera di ingredienti è importante che questi siano di qualità. Per questo motivo , al momento dell’acquisto, scegliete un cavolo verza sodo, con foglie integre, consistenti, turgide e di un bel colore verde brillante.
Al momento dell’acquisto scegliete un cavolo verza sodo, con foglie integre, consistenti, turgide e di un colore verde brillante. Il cavolo verza crudo si conserva in frigorifero nel cassetto delle verdure per 5-6 giorni.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più