La “Cucina di Recupero” trova senza alcun dubbio uno dei suoi più saporiti e golosi esempi nel Panino Napoletano. Una ricetta antica che trae origine ancora una volta dalla proverbiale creatività dei napoletani.
Infatti per utilizzare gli avanzi di formaggi e salumi del giorno prima, le massaie di diversi anni addietro, li univano all’impasto del pane per insaporirlo.
La bontà di questo indovinato mix di sapori è il segreto del successo mondiale di questa semplice ed economica ricetta.
Il panino napoletano è costituito da un morbido impasto simile a quello della pizza. Farcito tradizionalmente con formaggi e salumi tagliati a cubetti e uova sode tagliate a pezzetti.
La ricetta originale dei “pagnottielli”, come pure vengono chiamati a Napoli, è tanto antica che prevede l’utilizzo della sugna al posto del burro o dell’olio, tipici ingredienti delle ricette più moderne.
Passeggiando per le vie di Napoli è difficile non venire conquistati dall’irresistibile profumo di questi piccoli panini. Sono presenti in ogni rosticceria che si rispetti.
La preparazione però è semplice e con un po’ di perizia può essere riprodotta con successo anche a casa. L’imbottitura è costituita da salame, cicoli, prosciutto cotto, provolone dolce, provolone piccante e uova sode. Il tutto speziato con il pepe.
Se vi è venuta voglia di assaggiarne subito uno non dovete far altro che seguire la ricetta.
Nel frattempo tagliate a cubetti sia i salumi che i formaggi. Tagliate a pezzetti anche le uova sode e mettete tutto da parte. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume spolverate la spianatoia con un po’ di farina e stendete l’impasto con il mattarello realizzando un rettangolo. Distribuite i salumi ed i formaggi precedentemente tagliati su tutta la superficie dell’impasto. Aggiungete i pezzetti di uova sode e pepate.
E’ possibile congelare i Panini Napoletani una volta cotti e raffreddati chiudendoli in un sacchetto per alimenti.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più