In tutto il mondo, fin dall’antichità l’uovo è il simbolo della Pasqua perchè rappresenta la vita che nasce e la sua forma ovale è una linea senza inizio e senza fine che riporta al concetto di eternità e di resurrezione. Assume quindi un significato molto profondo apparecchiare la tavola per il pranzo di Pasqua decorandola con le uova. Che siano di cioccolato oppure uova cotte e dipinte a mano o ancora di polistirolo rivestite, poco importa. Ma se volete un’idea simpatica, originale, veloce da realizzare, economica e allo stesso tempo molto golosa allora preparate i “Nidi di Cioccolato” contenenti colorati ovetti confettati. Realizzati in versione mini saranno un dolce segnaposto tutto da sgranocchiare. Un augurio di rinascita da lasciare ad ogni ospite! Altrimenti potete optare per un unico nido più grande da utilizzare come centro tavola.
I Nidi di Cioccolato sono semplicissimi da preparare perciò se volete potete divertirvi assieme ai vostri bambini che sono sicura saranno ben lieti di darvi una mano. Gli ingredienti necessari per realizzarli sono solo tre:
Con i cereali a bastoncino i nidi sono perfetti, molto realistici ma se non preferite i cereali alla crusca allora potete utilizzare anche i semplici cornflakes, verranno bene ugualmente.
Potete anche prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Un’altra idea molto carina è quella di confezionare i Nidi di Cioccolato. Utilizzando fogli di carta trasparente per uso alimentare potete impacchettarli a forma di caramella per poi regalarli agli amici come Auguri di Buona Pasqua.
Seguite la video ricetta per scoprire come realizzarli passo passo.
Per preparare i Nidi di Cioccolato iniziate sciogliendo a bagnomaria 200g di cioccolato. Quando il cioccolato sarà completamente fuso toglietelo dal bagnomaria, aggiungete i restanti 100g di cioccolato e fate sciogliere anche questi. In questo modo otterrete un cioccolato lucido una volta raffreddato.
Disponete un foglio di carta forno su un vassoio o in una teglia (l’importante è che sia una superficie piana che riesca ad entrare nel vostro freezer). Con un cucchiaio versate un po’ di cereali al cioccolato sulla carta forno creando quattro piccoli mucchietti. Create un incavo centrale nel quale metterete gli ovetti confettati. Infine riponete tutto in freezer per 5 minuti.
Potete preparare in anticipo questi nidi di cioccolato perché si conservano in frigo anche una settimana. Inoltre potete anche confezionarli utilizzando un foglio di carta trasparente per alimenti impacchettandoli a forma di caramella e regalarli poi agli amici come auguri di Buona Pasqua. In questo caso mettete gli ovetti confettati al centro del nido prima di riporre tutto in frizeer in modo che gli ovetti si attacchino al nido.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più