Aperitivo che passione! Adoro organizzarli, amo gustarli e soprattutto mi piace realizzarli a casa sperimentando e preparando ricette sempre diverse. Dal semplice tagliere di formaggi selezionati abbinati ad affettati scelti e a saporite olive, alle scenografiche e golose tartine. Dai raffinati canapè alle croccanti fritturine. Dai mini tramezzini farciti alle svariate torte salate servite già porzionate, la scelta è veramente vasta e la fantasia è l’ingrediente principale. Tra le molteplici ricette, una veramente apprezzata da tutti è sicuramente quella delle “Mozzarelline Fritte”, piccoli e deliziosi bocconcini di mozzarella, croccanti fuori e morbidi e filanti dentro. Certo non hanno bisogno di presentazioni, ma ciò che forse non sapete ancora è che prepararle è più semplice e veloce di quanto sembri. Per la buona riuscita del piatto però, è fondamentale conoscere un trucchetto: la doppia panatura! Questo semplice espediente vi permette di ottenere un risultato a regola d’arte. Al posto dei bocconcini potete utilizzare anche la mozzarella tagliata a pezzetti e ben sgocciolata. Per godere a pieno della loro bontà, le mozzarelline fritte vanno mangiate subito, appena pronte, calde e filanti. Un’idea in più è quella di servirle assieme ad una salsa di pomodoro fresco al basilico.
Ponete anche la farina e il pangrattato rispettivamente in due piatti. Scolate bene le mozzarelline quindi passate alla panatura. Rotolate i bocconcini prima nella farina poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Per evitare la fuoriuscita del latte in cottura, rafforzate la panatura ripassando le mozzarelline prima nell’uovo e poi ancora nel pangrattato.
Pronti tutti i bocconcini passate alla frittura. Scaldate abbondante olio in una pentola capiente o in una padella dai bordi alti. E’ importante che le mozzarelline galleggino durante la cottura. Testate la temperatura dell’olio immergendo uno stuzzicadenti. Se si formano subito delle bollicine, l’olio è pronto per la frittura.
Immergete pochi bocconcini alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio, garantendo in questo modo una consistenza croccante e asciutta. Il tempo di cottura delle mozzarelline è molto breve, meno di un minuto, quindi giratele spesso e una volta dorate scolatele e adagiatele su della carta assorbente. Servitele subito, calde e filanti, aggiungendo un pizzico di sale.
Al posto dei bocconcini potete utilizzare anche la mozzarella tagliata a pezzetti e ben sgocciolata.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più