Con la ricetta della Mississippi Mud Cake in pochi minuti sbarchiamo in America! La Mississippi Mud Cake è infatti la classica torta al cioccolato americana. Un sogno per gli amanti del cioccolato che dopo aver provato questa deliziosa ricetta non riusciranno più ad apprezzarne altre! È una torta molto ricca. Ha una consistenza compatta e soffice allo stesso tempo. Internamente è cremosa ed ogni boccone si scioglie in bocca. Per questo motivo questa torta non ha necessariamente bisogno di farciture ed è spesso utilizzata come base per le famose torte americane ricoperte di pasta di zucchero. Il suo nome che letteralmente significa: Torta di fango del Mississippi, deriva proprio da questo particolare tipo di consistenza e dal suo colore molto scuro. Entrambi elementi che ricordano le sponde fangose del fiume Mississippi.
E’ perfetta a colazione accompagnata da un bicchiere di latte fresco ma anche servita come dessert. In questo caso potete ricoprirla di panna montata oppure guarnirla con ganache al cioccolato fondente o ancora farcirla con marshmallow fusi e ricoperti di cioccolato caldo.
Per preparare al meglio questa ricetta ho invitato nella mia cucina un vero appassionato di torte al cioccolato: Frank alias Francesco Mandolese. Frank ci propone di servirla calda appena sfornata assieme ad una porzione di gelato alla vaniglia ed un calice di Lagrein. Un vino di colore rosso rubino dal gusto vellutato e persistente. Il suo profumo di lampone, mirtillo e mora si abbina perfettamente all’ingrediente principe di questa ricetta: il cioccolato fondente.
La Mississippi Mud Cake è una torta internamente umida perciò non è possibile verificare la cottura con il classico metodo dello stecchino. Quindi una volta sfornata scuotetela con delicatezza, se resta ferma allora la torta sarà pronta.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più