Melanzane Grigliate – Verdure

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Verdure Grigliate
  • 4Porzioni
  • 15 mPreparazione
  • 30 mCottura
  • 45 mPronto in
Stampa Ricetta

Melanzane Grigliate: un piatto povero, ricco di sapore.

Estate fa rima con “Melanzane Grigliate”! un piatto appartenente alla cucina povera ma ricco di sapore. Le Melanzane Grigliate sono un ottimo contorno sia a piatti di carne che di pesce ma possono essere utilizzate anche per farcire bruschette o crostini da servire come antipasto ad una cena o come aperitivo. Per realizzare delle perfette melanzane grigliate il mio consiglio è di utilizzare la classica piastra in ghisa con le scanalature ma, in mancanza, può andar bene anche una semplice padella antiaderente. Pur essendo un piatto semplicissimo da preparare ci sono comunque un paio di cose a cui prestare attenzione durante la realizzazione della ricetta. Innanzitutto lo spessore delle melanzane che dovrà essere di 3-4 millimetri. Infatti tagliandole più sottili rispetto a questa misura si rischia di farle attaccare alla piastra e quindi bruciarle più facilmente. Mentre aumentando il loro spessore oltre il mezzo centimetro si rischia di non cuocerle a dovere. Per questo motivo tagliare le fette di melanzana con l’apposito affetta verdure (mandolina) è sicuramente un ottimo vantaggio. Una volta pronte e condite, le melanzane vanno lasciate marinare per almeno mezz’ora prima di essere servite per consentire agli aromi di amalgamarsi bene.

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Metodo passo dopo passo

  • Preparare il condimento

    Iniziate la preparazione dal condimento. In un barattolino munito di coperchio versate l’olio, l’aceto, lo spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà, il prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tagliato a pezzetti, il sale e il peperoncino secondo il vostro gusto. Chiudete con il coperchio ed agitate il barattolo in modo da ottenere un’emulsione.

  • Tagliare le Melanzane

    Mettete il barattolo da parte e passate alla preparazione delle melanzane. Dopo averle lavate e mondate, tagliatele a fette spesse circa 3-4 millimetri. Per questa operazione vi suggerisco l’uso di una mandolina.

  • Cottura delle Melanzane

    Mettete a scaldare una bistecchiera e grigliate le melanzane da entrambi i lati.

  • Condimento

    Una volta pronte tutte le melanzane, versate in un piatto da portata un po’ dell’olio preparato in precedenza. Adagiate le melanzane sul condimento, aggiungete altro olio quindi disponete un altro strato di melanzane. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciate riposare le melanzane così condite per almeno mezz’ora, prima di servirle.

Il Consiglio di Giò

  • Lo spessore delle fette di melanzana deve essere di 3-4 millimetri. Tagliandole più sottili di questa misura rischiate di farle attaccare più facilmente alla piastra e di conseguenza aumenta anche il rischio di bruciarle. Tagliate più spesse invece, rispetto alla misura indicata, rischiate di non riuscire a cuocerle a dovere. Le melanzane grigliate così preparate si conservano in frigorifero chiuse in un contenitore per al massimo 24 ore.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata