E’ l’ora di pranzo di una calda giornata estiva. Avete fame ma un po’ meno voglia di mettervi ai fornelli. Desiderate cibi freschi, colorati e soprattutto leggeri. Ideale sarebbe una bella Insalata di Riso ma in questi giorni l’avete già preparata e mangiata più volte. Ecco allora in alternativa, una ricetta perfetta: l’Insalata di Farro! Si prepara in pochi minuti. Potete prepararla in anticipo perché si serve fredda. Gli ingredienti utilizzati non necessitano di cottura ad eccezione della bollitura del farro. E’ colorata, leggera e nutriente.
Inoltre il farro ha tantissime proprietà. È a basso indice glicemico perciò è adatto anche a chi deve stare particolarmente attento alla glicemia. E’ ricco di vitamine importanti come quelle dei gruppi A, B e C. È un’ottima fonte di ferro, è ricco di fibre e povero di grassi. Il suo sapore è caratteristico e ben si abbina ad una diversa combinazione di ingredienti.
In questa ricetta ho utilizzato dei dolcissimi pomodorini ciliegino, cubetti di formaggio feta, mais cotto al vapore e olive nere che ben si sposano con il feta. Il tutto condito con olio extravergine d’oliva e foglie di basilico fresco. Un primo piatto o anche piatto unico che fa l’occhiolino alla dieta.
Conservate l'insalata di farro in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più