IMPEPATA DI COZZE

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Ricetta a Base di Cozze
  • 4Porzioni
  • 20 mPreparazione
  • 10 mCottura
  • 30 mPronto in
Stampa Ricetta

Una ricetta semplice, economica e buonissima!

Le cozze sono molluschi bivalvi che vivono attaccate a rocce o ad altri substrati sommersi nel mare, filtrando l’acqua per nutrirsi. Sono particolarmente abbondanti nel Mar Mediterraneo grazie alle sue acque ricche di nutrienti e alle numerose coste rocciose.

Ed è proprio la presenza di cozze freschissime nelle acque del Golfo di Napoli che ha reso questo mollusco un ingrediente fondamentale della cucina partenopea. La tradizione culinaria napoletana, infatti, si basa sull’utilizzo di prodotti locali e di stagione e le cozze sono sempre state facilmente reperibili e convenienti.

Un piatto iconico, legato alla cultura marinara di Napoli che ha le cozze come ingrediente principale ed è anche semplicissimo da preparare, è l’Impepata di Cozze. Un vero e proprio inno al mare, ai suoi profumi e al suo sapore. Un piatto veloce da realizzare e dal sapore intenso, perfetto per gustare al meglio il sapore autentico delle cozze appena pescate.

L’Impepata di cozze generalmente viene servita come antipasto, ma volendo, in porzioni più generose, può costituire un delizioso secondo piatto. La versione classica tradizionale si prepara senza fondo di cottura, facendo aprire le cozze chiuse in una pentola capiente posta sul fuoco a fiamma vivace. Ma volendo arricchire il piatto, si può aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio nella pentola prima di mettere le cozze.

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Metodo passo dopo passo

  • Pulizia delle Cozze

    Iniziate la preparazione con la pulizia delle Cozze. Nella nostra Scuola di Cucina trovate alcuni suggerimenti per l’acquisto e due metodi che vi consentiranno di ottenere un risultato impeccabile.

  • Cottura delle Cozze

    Dopo aver lavato e pulito le cozze scaldate una pentola ampia. Versate le cozze, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 5/6 minuti.

  • Aggiunta del Pepe

    Appena le cozze iniziano ad aprirsi, aggiungete il pepe macinato, meglio se macinato al momento. Chiudete nuovamente il coperchio e proseguite la cottura scuotendo la pentola di tanto in tanto per favorire una cottura uniforme.

  • Come servire le Cozze

    Una volta aperte tutte le cozze, servitele subito con del limone, una manciata di prezzemolo fresco lavato asciugato e tritato e ancora un pò di pepe. Le cozze che in cottura non si sono aperte, vanno scartate senza esitazione perché non sono buone.

Il Consiglio di Giò

  • Quella appena mostrata è la ricetta classica tradizionale che, come avete visto, si prepara senza un fondo di cottura, ma se volete rendere il piatto più ricco potete fare aprire le cozze in una pentola con un bel giro d’olio e uno spicchio d’aglio. L’impepata di cozze va servita calda, appena pronta ed è sconsigliata la conservazione.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata