Una delle preparazione culinarie italiane che non necessita di alcuna presentazione perché è tra le più antiche e famose al mondo è certamente quella degli gnocchi al forno.
Gli gnocchi sono piccoli bocconcini a forma generalmente tondeggiante. Sono costituiti da un impasto preparato con ingredienti di base diversi come farina di frumento, semolino, patate, pane… .
A seconda delle diverse tradizioni regionali potete acquistarli già pronti o provare a realizzarli voi stessi in casa. Gli gnocchi ben si prestano a diversi tipi di condimento. Anche in questo caso la tipologia varia a seconda delle abitudini regionali e soprattutto del gusto personale.
Quella che vi proponiamo è la più classica delle versioni. La ricetta che nella regione Campania è tradizione preparare durante il pranzo domenicale. Gli gnocchi in questo caso sono di patate e conditi con sugo a base di carne macinata, provola e formaggio parmigiano.
Un modo veramente molto semplice e anche molto veloce di preparare un piatto veramente saporito che incontra non solo il gusto dei più grandi ma anche quello dei più piccini.
Così preparati gli gnocchi sono un piatto completo e sostanzioso per questo potete servirlo sia come prima portata che come piatto unico a seconda del pranzo che avete organizzato.
Per preparare gli gnocchi al forno con macinato di vitellino iniziate a preparare il sugo. In una padella versate l’olio extra vergine di oliva tanto quanto basta a coprirne il fondo. Aggiungete lo spicchio d’aglio e fate soffriggere un minuto quindi unite il macinato di vitellino. Lasciate cuocere la carne a fuoco moderato per una decina di minuti.
Quando il sugo risulterà pronto cuocete gli gnocchi per due minuti in abbondante acqua salata. Risulteranno cotti quando affioreranno a galla.
Scolateli con l’aiuto di una schiumarola ed uniteli al sugo di carne. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e la provola a dadini.
Versate tutto in una teglia da forno e spolverizzate con poco pangrattato
Infornate per circa 20 minuti a forno già caldo a 200°C.
Durante la preparazione di questa ricetta prestate particolarmente attenzione alla cottura degli gnocchi che non dovranno risultare molli. Pertanto colate gli gnocchi delicatamente mano a mano che salgono a galla. È inoltre importante la cottura del sugo che dovrà risultare abbastanza asciutto.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più