Nelle bollenti giornate estive rinfrescarsi diventa un’esigenza per il nostro organismo. Per contrastare il caldo e l’afa non c’è nulla di meglio di un bel ghiacciolo fresco e dissetante. La ricetta che vi propongo è facile da preparare, è buona come un gelato, ha meno calorie di un ghiacciolo ed appaga la voglia di qualcosa di dolce. Per realizzare i ghiaccioli light allo yogurt e frutta occorrono solo tre ingredienti e precisamente: lo yogurt bianco con 0% di grassi, la frutta (in questo caso io ho scelto la pesca) e la stevia per dolcificare. Lo yogurt bianco con 0% di grassi ha un apporto energetico moderato e dona cremosità al ghiacciolo che assume quasi la consistenza di un gelato.
La pesca che contiene il 90% di acqua, è particolarmente indicata per contrastare la disidratazione. Inoltre grazie al suo alto contenuto di potassio favorisce il recupero delle energie. La stevia invece è un dolcificante naturale senza alcun potere nutrizionale. Ha infatti zero calorie, zero grassi, zero proteine, zero zuccheri ma i suoi principi attivi hanno un potere dolcificante 250 volte superiore allo zucchero comune. Se volete potete sbizzarrirvi creando ghiaccioli di gusti diversi, sostituendo la pesca con la frutta che preferite.
Dolcificate anche lo yogurt con i restanti 10g di stevia. Riempite lo stampino per ghiaccioli per metà con lo yogurt e metà con il frullato di pesca. Se avete stampini verticali versate prima il frullato di pesca sul fondo, riponete in freezer per circa 10 minuti poi aggiungete lo yogurt. Se invece volete un effetto variegato versate negli stampini sia lo yogurt che il frullato alternandoli un po’ alla volta. Aggiungete nello yogurt qualche piccolo pezzetto di pesca. Riponete tutto in freezer per almeno 6 ore.
Potete variare la ricetta utilizzando la frutta che preferite. Questi ghiaccioli possono essere conservati in freezer per 2-3 giorni.