Il Gateau di Patate senza Uova è una variante particolarmente morbida, cremosa e filante del classico gateau di patate. Una ricetta dedicata a chi le uova non può mangiarle per intolleranza oppure allergie. Ma anche a chi semplicemente non gradisce il loro sapore nelle pietanze.
Preparare il Gateau di Patate senza uova è davvero molto semplice. Se non l’avete mai provato seguite questa ricetta e vi accorgerete che l’assenza delle uova non penalizza il piatto anzi gli regala un valore aggiunto in termini di sofficità e delicatezza e sono queste le qualità che conquistano i palati più raffinati.
Il gateau di patate senza uova è un delizioso e sostanzioso piatto unico. Abbinatelo ad una fresca insalata di stagione e la cena è pronta! Portare in tavola questa ricetta significa far felice tutti, grandi e piccini! Considerata la sua cremosità e la sua delicatezza è preferibile preparare il gateau di patate senza uova in monoporzioni (magari nelle ciotole di terracotta adatte alla cottura in forno) e servirlo poi direttamente nel contenitore di cottura.
Ad ogni buon conto è possibile preparare anche un’unica teglia grande, in questo caso il mio consiglio è quello di distribuire il gateau in uno strato non troppo alto e diminuire di 5 minuti il tempo di cottura. Questo piccolo accorgimento agevolerà il porzionamento.
Nella mia versione ho utilizzato come salumi il salame ed il prosciutto cotto e come formaggi invece il parmigiano reggiano e la provola fresca. Però potete aggiungere quelli che preferite o che magari vi sono avanzati in casa. Dal caciocavallo al provolone dolce o piccante, dal prosciutto crudo tagliato a dadini ai cicoli (chiamati anche ciccioli). Il risultato finale è sempre un successo garantito. Infondo il Gateau di Patate è considerata una ricetta di “recupero”.
Senza l’aggiunta delle uova il gateau è molto morbido e cremoso è preferibile quindi prepararlo in monoporzioni. Se invece volete preparare un’unica grande teglia allora vi consiglio di mantenere lo spessore del gateau basso e ridurre un pochino il tempo di cottura.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più