I funghi champignon con crostini sono un ottimo contorno per accompagnare secondi di carne o formaggi. La preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce. Ideale per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina e non vuole accompagnare il secondo piatto con il solito “contorno di funghi”. L’aggiunta dei crostini infatti, dona al piatto la giusta croccantezza che conquisterà anche i meno appassionati del genere.
I crostini in questa preparazione sono fatti in casa con il pane fresco di giornata, insaporiti con un pò di olio extravergine di oliva, sale e pepe ed aggiunti ai funghi solo al termine della preparazione in modo che si insaporiscano mantenendo la loro caratteristica croccantezza.
I funghi champignon oltre ad essere tra i più economici e, grazie al tipo di coltivazione, tra quelli reperibili tutto l’anno, hanno anche diverse qualità benefiche per il nostro organismo. Sembra infatti che se inseriti con regolarità nella dieta aiutino a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre hanno poche calorie e allo stesso tempo forniscono sostanze nutritive importanti in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario.
A questo punto, se disponete di tutti gli ingredienti, non vi resta che provare la mia ricetta!
Per preparare i funghi champignon con crostini iniziate proprio dai crostini: tagliate il pane a quadrotti non troppo grandi, disponeteli in una pirofila rivestita di carta da forno, conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe. Cuoceteli per 3 minuti in forno già caldo 250°C in modalità grill.
I funghi rilasceranno la loro acqua di vegetazione, a questo punto aggiungete un misurino di brodo granulare vegetale e proseguite la cottura a fuoco moderato senza coperchio fino a quando l’acqua di vegetazione non venga riassorbita dai funghi quasi completamente. Infine, eliminate l’aglio, regolate di sale ed aggiungete i crostini mescolandoli ai funghi in modo da farli insaporire.
Se preparate i funghi in anticipo ricordate di aggiungere i crostini solo alla fine, poco prima di servire il piatto in modo da lasciarli croccanti. Per i crostini potete utilizzare del pane raffermo ma vengono molto meglio se utilizzate il pane fresco. Se volete insaporire ancora di più il piatto potete aggiungere 100g di pancetta dolce o affumicata (come preferite) a cubetti.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più